splash_toffolo.jpg

Speciale: I vincitori del Concorso Esordienti! PDF Stampa
L'edizione 2006 va a Margherita Allegri e Andrea Cisi!

 

Presenti alla premiazione anche il Sindaco di Cremona Giancarlo Corada e l'Assessore alle Politiche Giovanili Celestina Villa

- inoltre: tutti i lavori esposti in Palazzo Comunale sino al 16 Aprile!

- infine: l'albo d'oro di tutte le edizioni!

Si è da poco conclusa la premiazione del'undicesima edizione del concorso esordienti provinciale!

Hanno partecipato complessivamente 25 lavori, realizzati da 28 autori (tre fumetti sono stati realizzati in coppia).

Il concorso è riservato ai residenti e domiciliati nella Provincia di Cremona, ma sono stati ammessi anche gli artisti non residenti iscritti ad "Attraversarte", circuito di espressività giovanile promosso dall'Area Politiche Giovanili del Comune di Cremona.

La giuria che ha giudicato i lavori è stata composta da:

Anna Merli, autrice, presidente della giuria.

Fabio Canesi, giornalista del quotidiano "Cronaca" e membro dell'assemblea del Centro Fumetto, in rappresentanza dell'Amministrazione provinciale di Cremona.

Dario Cortesi, collaboratore dell'Associazione Centro Fumetto.

Michele Ginevra, operatore del Comune di Cremona e condirettore di Schizzo.

Andrea Fenti, presidente dell'Associazione Centro Fumetto A. Pazienza e condirettore di Schizzo.

Il concorso, giunto alla sua undicesima incarnazione sconta un lieve calo nella partecipazione, dovuto principalmente allo slittamento di questa edizione. Va detto, però, che il livello qualitativo si è mantenuto ancora molto alto, come molti di voi potranno constatare visitando la mostra esposta nel Salone degli Alabardieri.

Ribadiamo l'importanza dell'esposizione di tutti i lavori in concorso, come riconoscimento ai partecipanti del proprio lavoro e della propria fatica.

Il Presidente Fenti, che ha condotto la premiazione, ha sottolineato anche il continuo ricambio di autori che partecipano a questo concorso, con una nutrita presenza di ragazzi al di sotto della maggiore età, tanto che anche in questa occasione è stato riproposto un premio per il miglior autore under 18.

Il Sindaco Corada ha valorizzato l'aspetto espressivo e creativo del concorso.

L'Assessore Villa ha ringraziato i partecipanti per aver creduto nel concorso e li ha invitati a visitare la nuova sede del Centro, la cui ubicazione fu annunciata dallo stesso assessore nel corso della cerimonia di premiazione della precedente edizione del concorso.

L'autrice Anna Merli, che ricordiamo, ha vinto l'edizione '99, quando era ancora un esordiente di belle speranze, ha incoraggiato i partecipanti a persevare, ad avere coraggio nel portare avanti il proprio difficile percorso. "Non sentitevi diversi" ha detto, "non sentitevi né troppo giovani né troppo vecchi per fare fumetti"

La cerimonia è poi entrata nel vivo con la consegna degli attestati di partecipazione, distribuiti innanzitutto agli autori non classificati tra i primi undici e consegnati in rigoroso ordine alfabetico.

ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE

Barcellari Alberto Cremona 19 Memento mori

Bianco Elisa Pizzighettone 19 Alice di città

Cappellazzi Marcello Crema 17 Nowhere

Chittolini Filippo S. Giovanni in Croce 17 Fantsy road

Favali Sara in arte Moon Zibello (Attraversarte) 28 Senza titolo

Ferrari Claudia Casalbuttano 17 Senza titolo

Ghisolfi Roberto Cremona 34 Rovine

Gilberti Matteo Cremona 15 Il fantastico Mitico-man

Koleilat Nadir Cremosano 24 Senza titolo

Liparoti Eleonora Cremona 17 Perfino il male

Mainardi Primo Paolo Soresina 15 Il giorno di Micio Parini

Maldotti Emanuele Cremona 23 Resi? Stenti

Mereu Elisa 20 e Di Benedetto Silvia 19 Cremona Senza titolo

Puerari Francesco Cremona 58 Cercasi fumetto

Sabato Elisa Cremona 15 Red witch

Ecco i primi 11 classificati, con tanto di motivazioni.

11° classificato:

Una storia umorale e personale, supportata da un segno maturo e dal sapiente utilizzo della computer-grafica CERRI CECILIA, di Soresina, 25 anni, con "Senza titolo". Riceve in premio l'abbonamento 2005 alla rivista "Scuola di fumetto", offerto dal Centro Fumetto "Andrea Pazienza".

10° classificato:

Il tratto è scanzonato, quasi abbozzato, ma lascia intravedere grandi possibilità; il racconto è leggero e scorrevole, con sprazzi di ridente serenità. Lei ha 17 anni ed è quindi la vincitrice della targa in qualità di miglior classificata nella categoria under 18, viene da Gadesco e si chiama ROBERTA SACCHI, con la storia "Parto domani".

Riceve in premio l'abbonamento 2005 alla rivista "Scuola di fumetto", offerto dal Centro Fumetto "Andrea Pazienza".

Ha consegnato il premio il giornalista Fabio Canesi.

9° classificato:

Autoironico e sfrontato, si distingue per la colorazione vivace e per l'essenzialità compositiva. Con "Il vuoto creativo" MOLEDDA MARCELLO, di Cremona, 34 anni.

7° classificato ex aequo:

L'esperienza nella sceneggiatura e nel montaggio della tavola sono i suoi punti di forza, oltre alla continua ricerca dell'originalità grafica. Con "senza titolo", CANTONI MARCO, 41 anni, di Crema.

Il suo è un vero e proprio poema a fumetti, basato su una comicità demenziale che ha strappato alla giuria più di una risata. Con "Mondiali" KALB MAURO, di Castelleone, 38 anni.

6° classificato:

Il tratto sottile e spietato, la macabra comicità, l'equilibrio instabile di bianchi e neri valorizzano la storia senza titolo di FLORINDI RENATO 28 anni, di Milano (Attraversarte)

4° classificato ex aequo:

Già nell'ultima edizione Fabrizio de Andrè aveva ispirato una delle migliori storie in concorso; stavolto ci aggiungiamo anche una mano straordinariamente sicura, in rapporto all'età, e uno stile che si fa sempre più personale. Con "Sally" PATRIZIA SACCHI, 22 anni di Gadesco. Riceve in premio un abbonamento annuale alla rivista "Scuola di Fumetto", offerto dall'Associazione Centro Fumetto "Andrea Pazienza"

Ancora un 22enne a mostrare progressi continui sia nella solida sceneggiatura, sia nel segno, solo apparentemente frettoloso, ma in realtà maturo e ben caratterizzato. Con "senza titolo", MANDOTTI DAVIDE di Palazzo Pignano. Riceve in premio l'abbonamento 2005 alla rivista "Scuola di fumetto", offerto dal Centro Fumetto "Andrea Pazienza".

3° classificato:

La storia è un folle divertissement, vagamente ispirata ad una celebre favola; il disegno, ai limiti della potenza pittorica vuole essere un omaggio a due giganti come Brueghel e Bosch. Lui, FRAGALE DAVID, di Cremona, è l'autore dei testi, lei, CIGOLI ANNA, di Casalbuttano, 27 anni, ha curato la parte artistica. Ricevono in premio un buono acquisto di Euro 150.

Ha consegnato il premio L'Assessore alle Politiche Giovanili Celestina Villa.

2° classificato:

Ci sono racconti che affascinano ancor prima di vederli disegnati; poi ci si aggiunge uno stile fumettistico maturo e interessante e il risultato è la storia "Il primo uomo sulla luna" di CLAUDIO ARISI, Cremona, 49 anni. Riceve in premio un buono acquisto di Euro 300,00

Ha consegnato il premio il Presidente della Giuria Anna Merli.

1° classificato:

Un'altra coppia dovrà dividersi il buono acquisto di Euro 600,00. Il testo è intenso, coinvolgente, frutto della personalità spiccata del miglior giovane scrittore cremonese; il disegno è una scatola cinese di trovate grafiche accattivanti e geniali. Vincono l'edizione 2006 del concorso provinciale autori esordienti di fumetti Andrea Cisi, 34 anni di Cremona e Margherita Allegri, 29 anni di Pizzighettone.

Ha consegnato il premio il Sindaco Giancarlo Corada.

L'ALBO D'ORO DI TUTTE LE EDIZIONI

ALBO D'ORO DEL CONCORSO

1995: Stefano Rini (Cremona)

1996: Silvia Della Giovanna (Cremona)

1997: Simone Fazzi (Casalmaggiore)

1998: Michela Alquati (Cremona)

1999: Anna Merli (Castelverde)

2000: Marco Spadari (Castelleone)

2001: Gianluca Foglia (Casalmaggiore)

2002: Ylliah Goglio (Spino D'Adda)

2003: Francesca Follini (Grumello)

2004: Claudio Arisi (Cremona)

2005-06: Margherita Allegri (Pizzighettone) e Andrea Cisi (Cremona)

ALBO D'ORO SEZIONE UNDER 18

2000: Francesca Follini (Grumello)

2001: Francesca Follini (Grumello)

2002: Beatrice Brignani (Isola Dovarese)

2003: Beatrice Brignani (Isola Dovarese)

2004: Roberta Sacchi (Gadesco)

2005-06: Roberta Sacchi (Gadesco)

HANNO PRESIEDUTO LA GIURIA GLI AUTORI

1995: Pinè

1996: Sergio Toppi

1997: Luca Enoch

1998: Carlo Ambrosini

1999: Stefano Marzorati

2000: Roberto Baldazzini

2001: Giampiero Casertano

2002: Laura Scarpa

2003: Laura Scarpa

2004: Davide Toffolo

2005-06: Anna Merli