splash_ribichini.jpg

Festival PDF Stampa
Indice articolo
Festival
Sabato 8 Ottobre
Domenica 9 Ottobre
Venerdi 14 Ottobre
Sabato 15/Domenica 16 Ottobre
Altri Incontri ed Eventi
Le Tavole Rotonde
Giovedi 20 Ottobre
Sabato 22/Domenica 23 Ottobre
Le Altre Mostre

PICCOLO FESTIVAL INTORNO AL FUMETTO

1^ edizione
8 - 23 ottobre 2005

ImageNasce a Cremona un nuovo festival. Un piccolo festival per presentare grandi opere, talenti e idee del fumetto contemporaneo. Un’occasione nuova per incontrare gli sviluppi più significativi del fumetto italiano, con un’attenzione particolare per la produzione indipendente, di ricerca e d’autore.

Il piccolo festival è promosso dalla prima struttura pubblica nazionale dedicata alla promozione, conservazione e studio del fumetto, il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona, e offre due settimane di mostre, incontri, tavole rotonde, workshop e spettacoli per tendere al fumetto uno sguardo aperto al cambiamento: rivolto alla sua creatività, alle sue trasformazioni artistiche e produttive. Non una tradizionale "fiera del fumetto", dunque, ma una rete di eventi culturali che accanto alla presentazione di opere, autori e temi – con le principali esposizioni – unisce momenti di confronto pubblico e di riflessione, occasioni di intrattenimento e interazione dal vivo per i visitatori, iniziative di valorizzazione delle risorse creative presenti sul territorio.

In questa prima edizione, il piccolo festival presenta due esposizioni monografiche su grandi autori italiani, due vaste mostre collettive ed un "work in progress". La prima è dedicata ad un vitale talento contemporaneo, Gipi (Gianni Pacinotti), con un’ampia personale ricca in materiali e tavole originali. La seconda è dedicata ad una figura chiave del passato recente, Andrea Pazienza, attraverso una piccola retrospettiva che propone una rilettura biografica del percorso del fumettista, arricchita dalla presenza di tavole originali provenienti da collezioni private.

La prima mostra collettiva è Futuro Anteriore, che raccoglie oltre cento tavole originali, di 57 autori che nell’ultimo quinquennio hanno rappresentato la rinascita della scena indipendente italiana. La collettiva Pezzi, invece, presenta il lavoro sperimentale di 11 autori, un libro in 11 frammenti che arrivano a comporre un’unica vicenda "personale". Infine, sarà presente il piccolo "work in progress espositivo" Cercando i cento libri… che mette in scena i primi passi di una provocazione critica – la definizione di un "canone" contemporaneo in 100 libri o albi – che mira a costituirsi come mostra effettiva nel 2006.

Fra gli altri eventi in cartellone, saranno presenti inoltre altre cinque mostre (di cui quattro personali di giovani autori), una giornata interamente dedicata ad Andrea Pazienza, una conferenza stampa nazionale relativa al disegno di legge sul “diritto d’autore per opere a fumetti”, un workshop con Gipi, incontri con Ivo Milazzo e Sergio Tarquinio, e ben alcune ampie tavole rotonde che metteranno a confronto fumettisti, artisti, editori e studiosi su temi di natura estetica, narrativa ed economica.
 
In occasione del piccolo festival, inoltre, il Centro Fumetto "Andrea Pazienza" coglie l’occasione per presentare la nuova sede, che consentirà di gestire meglio i propri servizi, a cominciare dalla Biblioteca.

PICCOLO FESTIVAL INTORNO AL FUMETTO
CREMONA 8 – 23 OTTOBRE 2005
MANIFESTAZIONE A CURA DEL CENTRO FUMETTO "ANDREA PAZIENZA"
E DEL SERVIZIO POLITICHE GIOVANILI DEL COMUNE DI CREMONA
CON IL PATROCINIO DEL CIRCUITO GIOVANI ARTISTI ITALIANI G.A.I.

 
Iniziativa ideata da Massimo Galletti
con la collaborazione di Michele Ginevra, Paolo Interdonato e Matteo Stefanelli
Marchio e grafica a cura di Pippo Bernardoni
Coordinamento generale: Michele Ginevra, con la collaborazione di Elena Bianchi.
Hanno collaborato: Attraversarte, Alino, Alice Bonzanini, Andrea Brusoni, Andrea Fenti, David Fragale, Francesca Frazzi, Federica Lazzarini, Cinzia Pinotti, Emiliano Rabuiti, Maurizio Ribichini.
Si ringraziano: Napoli Comicon, Arci Nuova Associazione, Arcicomics, Cgil - Nidil, Cgil - Silf., Anafi, In Tisaneria, Chocolat Caffè, Libreria Ponchielli, Osteria della Musica, Gipi, Sergio Tarquinio, Ivo Milazzo, Luciano Neri, Anna Merli, Marco Pellitteri, Giovanni Nahmias, Francesco Bazzana, Claudio Calia, Donatella Boccali, Laura Carini, Maria Grazia Aimi, Elisabetta Dilda, Marco Allegri, Mariella Cesura, Federica Aimi, Michele Bozzetti, Massimo Cauzzi, Scuola Danzarea Slapstick di Monica Farnè, C’era una volta, Enrica Principe, La Voce di Cremona, Patrizia Frini, Associazione culturale Extravaganza, compagnia Fuori Orario.
 
INFO
Comune di Cremona, Politiche Giovanili, Via Dante 149, Cremona. Tel. 0372/407785 – Mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Centro Fumetto "Andrea Pazienza", Piazza Giovanni XXIII, 1, Cremona. Tel. fax 0372/22207 – Mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo